Orchestra Corsi Musicali
"Aldo Capitini"
"Jean Piaget"

Progetti 1415

pullminoVisita d'istruzione a Manduria - Torre Colimena  (Taranto),  11 aprile 2015

Quale modo migliore per viaggiare indietro nel tempo se non compiendo un'emozionante passeggiata nell'antica città messapica di Manduria fra le sue possenti mura (V - III sec. a.C.) e la suggestiva chiesa rupestre di san Pietro Mandurino?

E’ stato stupendo ritrovarsi in un’altra realtà, quella dell’atletica leggera! Con una squadra formata da dodici alunni delle classi quinte (sei maschi e sei femmine), il giorno 28 maggio 2015, presso il campo sportivo “Puttilli” di Barletta, si è svolta la manifestazione di “Atletica su Pista”, una manifestazione a livello provinciale, che ha visto impegnate all’incirca venti scuole della provincia, di Bari.

Gli atleti si sono sfidati nella corsa 50 e 600 metri; nel lancio del vortex; nel salto in alto e nel salto in lungo. La gioia degli atleti è stata incontenibile quando i giochi hanno avuto inizio, prima con la sfilata delle majorette e delle rispettive squadre partecipanti e poi con l’accensione della fiaccola olimpica che ha segnato l’inizio delle gare.

A conclusione dell’Inno di Mameli tutti gli atleti si sono posizionati ai loro posti e, con grande spirito di gioco e sano divertimento, hanno gareggiato proprio come piccoli atleti.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto la medaglia e ogni scuola ha ricevuto la coppa di partecipazione. Alla fine della grande “Festa dello Sport”, stanchi ma contenti, gli alunni sono rientrati a scuola dicendo: è stata una nuova esperienza indimenticabile!

soldatiIl nostro Istituto Comprensivo, in occasione del centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, il 27 maggio, nella “Piazza dell’Amicizia” della sede “Scardigno”, ha svolto una manifestazione che ben rappresenta l’indirizzo musicale che lo caratterizza: un affresco dei canti più in voga di quel periodo. La piazza, gremita all’inverosimile, ha ascoltato con piacere l’Orchestra della “Savio” che, insieme al Coro composto dagli alunni della 5°C e D della “Scardigno” e dagli alunni della 1°B e D della “Savio”, ha intonato i canti con sorprendente partecipazione ed entusiasmo.

bambiniIl giorno 5 giugno 2015, presso la Piazza dell’Amicizia della Scuola Primaria “Scardigno”, si è tenuta la “Festa del Minivolley”. Dopo un lungo periodo di preparazione al torneo, la società sportiva “Pegaso” ha allestito nella Piazza sei campetti di minivolley, facendo disputare ben 8 partite alle squadre delle classi quinte delle Scuole Primarie “Valente” e “Scardigno”.

logo expo"Nutrire il pianeta-energia per la vita": le sfide individuate dall'Expo 2015 per il prossimo futuro.

Gli alunni delle classi 2° e 3° A della sede "Savio", coordinati dalla prof.ssa Nadia Gadaleta, sin dall'inizio del corrente anno scolastico, hanno seguito le interessanti iniziative culturali organizzate in varie località italiane recandosi mensilmente in aula computer ed approntando così  il materiale necessario per la realizzazione di diapositive.

amministrazione trasparente

Albo on line

albo on line

PNRR Scuola Futura