Orchestra Corsi Musicali
"Aldo Capitini"
"Jean Piaget"

Progetti 23 - 24

Ciclopasseggiata 2024 È trascorso qualche giorno dalla “Scardigno- Savio in bici”, la ciclopasseggiata del nostro Istituto Comprensivo, ma le emozioni vissute dai partecipanti, le tante famiglie sorridenti e sportive almeno per un giorno, non si placano  Leggi l'articolo e guarda le immagini

Allegati:
Scarica questo file (Scardigni-Savio in bici 2024.pdf)Scardigni-Savio in bici 2024.pdf[ ]1042 kB

Maggio dei libri In occasione del Maggio dei Libri, noi alunni delle classi terze, sezioni A e B, della sede Rosaria Scardigno, ci siamo recati fuori dall’aula per ascoltare la lettura dell’albo illustrato “Il Giardiniere dei Sogni”, edito da Sassi Junior, scritto da Claudio Gobbetti ed illustrato da Diyana Nikolova  Leggi l'articolo

Allegati:
Scarica questo file (il maggio dei libri.pdf)il maggio dei libri.pdf[ ]402 kB

Il 16 maggio c.m. le classi prime della scuola secondaria “san D.Savio” hanno assistito alla prima dell'opera del maestro Nicola Piovani dal titolo "Il labirinto di Creta", opera composta di un atto unico con libretto di Paola Ponti e Nicola Piovani.

LEGGI L'ARTICOLO

Durante questo anno scolastico, la scuola Savio ha partecipato per la prima volta ai giochi di Fibonacci, grazie al supporto dell’istituto Galileo Ferraris di Molfetta. Quest'ultimo ha anche offerto un corso gratuito di programmazione a tredici studenti selezionati. La Savio ha partecipato con 48 studenti, la metà dei quali è riuscita ad accedere alle semifinali. Le semifinali, tenutesi il 13 marzo, sono state molto competitive, con soli due posti disponibili per la finale per ogni scuola italiana. Alla finale del 23 aprile, la Savio ha portato due studenti, uno della 1^A e uno della 2^A.

La finale è stata innovativa, con i concorrenti collegati in videochiamata con un arbitro per garantire la regolarità della gara. La competizione, durata tre ore, non è stata completamente risolta da nessun partecipante in tutta Italia. La classifica è stata svelata durante la premiazione del 14 maggio, dove i due finalisti della Savio hanno ottenuto medaglie di bronzo. Cristiano Casarola si è classificato ventinovesimo e Claudio De Bari trentunesimo, su un totale di 6616 studenti provenienti da 116 scuole. La Savio si è classificata tra le prime venti scuole del medagliere, seconda tra le scuole del centro-sud.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

bambini ascoltano lettore  Grande fermento nella biblioteca della scuola primaria “Vincenzo Valente” lo scorso venerdì 10 maggio: l’esperta Eleonora Loiodice, il suo inseparabile amico Anacleto e una ricchissima valigia da aprire insieme agli “agenti speciali” delle classi seconde e quarte, rivelano come la lettura sia una appassionante esperienza che coinvolge…tutti i sensi!
Grazie alla casa editrice edizioni la meridiana e al suo progetto “Lettori alla Pari” per aver rafforzato la convinzione che l’editoria di qualità fa la differenza e che la lettura è un diritto di tutti! Leggi l'articolo

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Albo on line